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INFORMATIVA PRIVACY 

Trattamento dei dati personali degli utenti della PIATTAFORMA E-LEARNING - MOODLE

ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13, del Regolamento UE n. 2016/679



Full policy

ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile 

Desideriamo informarla che il Regolamento Europeo n. 679 del 27 aprile 2016 (in seguito Regolamento) prevede la tutela delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali.  

Ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento, le forniamo, pertanto, le seguenti informazioni:  

1. Estremi identificativi del Titolare del trattamento  

Il Titolare del trattamento è ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, con sede in Roma 00196, Lungotevere Thaon di Revel, 76, PEC: enea@cert.enea.it;    

2. Dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati (RDP o DPO – Data Protection Officer) 

Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) per ENEA è stato nominato con Disposizione n. 34/2020/PRES del 6 febbraio 2020. 

Per comunicazioni è attivato il seguente indirizzo e-mail: uver.dpo@enea.it 

3. Finalità e basi del trattamento 

Il trattamento dei dati personali da lei forniti al momento dell’identificazione/iscrizione e dell’utilizzo della piattaforma E-Learning è finalizzato unicamente al perseguimento delle seguenti finalità: 

  • gestione attività didattiche e di valutazione degli apprendimenti; 
  • manutenzione e monitoraggio della piattaforma e-learning, relativamente alla gestione tecnica e sistemistica dei dati e alla struttura hardware; 

Le basi giuridiche che giustificano il trattamento dei dati sono rappresentate dall’esecuzione del contratto di lavoro e dall’adempimento ad obblighi di legge. 

4. Tipi di dati trattati 

L’ENEA, in qualità di Titolare del trattamento, raccoglie i seguenti dati: 

Nome, cognome, e-mail, credenziali di accesso (ASIE), corsi acceduti/seguiti, esito del test, date di accesso. 

Il conferimento dei dati personali, Nome, cognome, e-mail, credenziali di accesso (ASIE), è obbligatorio per poter accedere/iscrivere alla piattaforma e-learning e partecipare alle attività con essa proposte. 

L’eventuale rifiuto comporta l’impossibilità per l’interessato di usufruire del servizio. 

5. Modalità del trattamento  

In relazione alle finalità sovraesposte, i dati sono oggetto di trattamento con mezzi informatici.  

Tutte le operazioni di trattamento dei dati sono attuate in modo da garantire l’integrità, la riservatezza e la disponibilità dei dati personali. 

6. Periodo di conservazione dei dati  

I dati raccolti saranno conservati sulla piattaforma moodle per i tempi di validità dei singoli moduli didattici. 

7. Categorie di destinatari dei dati  

I dati trattati per le finalità di cui sopra verranno comunicati o saranno comunque accessibili ai dipendenti e collaboratori del Titolare addetti alla gestione della piattaforma, che, nella loro qualità amministratori di sistema e/o autorizzati al trattamento, saranno a tal fine adeguatamente istruiti dal Titolare. 

L’accesso ai dati raccolti per le finalità di cui sopra può essere consentito dal Titolare, per lo svolgimento di lavori di manutenzione hardware o software necessari al funzionamento della piattaforma o per la gestione di alcune funzionalità aggiuntive, anche a soggetti esterni che, ai soli fini della prestazione richiesta, potrebbero venire a conoscenza dei dati personali degli interessati e che saranno debitamente nominati come Responsabili del trattamento a norma dell’art. 28 del GDPR. 

Al di fuori dei casi di comunicazione di cui sopra, i dati non saranno comunicati a terzi se non per ottemperare ad obblighi di legge o rispondere ad istanze legali e giudiziarie e non saranno diffusi. 

I dati raccolti non saranno oggetto di trasferimento in Paesi non appartenenti all’UE.  

8. Siti web e servizi di terze parti 

La piattaforma potrebbe contenere collegamenti ad altri siti web che dispongono di una propria informativa privacy. Il Titolare non risponde del trattamento dei dati effettuato da tali siti. 

9. Cookie 

I cookie utilizzati sul sito servono a navigare più facilmente e in modo più efficiente sulle pagine web e a consentire l’abilitazione di funzioni utili per l’utente. Per informazioni sull'uso dei cookies fare riferimento a https://www.enea.it/it/info/privacy.  

Le pagine dei servizi e-learning usano un set di cookie, indicati nel paragrafo “cookie utilizzati”. 

10. Cookie utilizzati 

La piattaforma E-Learning - Moodle utilizza due tipi di cookie. 

Il primo è un cookie di sessione chiamato “MoodleSession”. È indispensabile che il browser sia configurato per accettare questo cookie al fine di garantire la validità della propria autenticazione navigando tra le pagine. Quando ci si scollega dalla piattaforma Moodle o si chiude il browser, il cookie “MoodleSession” viene eliminato. 

Il secondo cookie, generalmente chiamato “MoodleId”, non è indispensabile e serve solo per ricordare lo username all'interno del browser. Grazie a questo cookie quando si accede nuovamente alla stessa piattaforma Moodle, si troverà il campo della pagina di login già compilato con lo username precedentemente utilizzato. Disabilitando tale cookie, l'unico inconveniente sarà quello di dover inserire nuovamente lo username nella pagina di login. 

Altri cookie tecnici potrebbero essere utilizzati per alcune funzionalità aggiuntive della piattaforma. 

11. Diritti di cui agli artt. 15, 16, 17 18, 20 e 21 del Regolamento   

La informiamo che in qualità di interessato, oltre al diritto di proporre reclamo ad un’Autorità di controllo ai sensi dell’art. 77 del Regolamento, o di contattare il DPO per tutte le questioni relative al trattamento dei dati personali e all’esercizio dei diritti derivanti dal presente Regolamento, ha anche i diritti di seguito elencati, che potrà far valere rivolgendo apposita richiesta al Titolare del trattamento, scrivendo ai recapiti indicati al punto 1, nonché ai recapiti indicati al successivo punto 12.  

Art. 15-Diritto di accesso  

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle informazioni riguardanti il trattamento.  

Art. 16 - Diritto di rettifica  

L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l'interessato ha il diritto di ottenere l'integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.  

Art. 17 - Diritto alla cancellazione (diritto all’oblio)  

L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l'obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali. 

Art. 18 - Diritto di limitazione del trattamento  

L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:  

a) l'interessato contesta l'esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l'esattezza di tali dati personali;  

b) il trattamento è illecito e l'interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l'utilizzo;  

c) benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all'interessato per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;  

d) l'interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell'articolo 21, paragrafo 1, in attesa della verifica in merito all'eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell'interessato.  

Art. 20 - Diritto alla portabilità dei dati  

L'interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti, qualora: 

a) il trattamento si basi sul consenso o su un contratto e 

b) il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati. 

Nell'esercitare i propri diritti relativamente alla portabilità dei dati, alle condizioni di cui sopra, l'interessato ha il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all'altro, se tecnicamente fattibile.  

Art. 21 - Diritto di opposizione  

L'interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni.  

12. Modalità di esercizio dei diritti: 

L’ interessato potrà esercitare tutti i diritti di cui sopra inviando una e-mail o al Responsabile Protezione dei dati al contatto indicato al punto 2, o al seguente indirizzo e-mail: privacy@enea.it  

13. Reclamo 

L’ interessato ha diritto anche di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali ai sensi dell’art.77 del GDPR (http://www.garanteprivacy.it). 




Summary

INFORMATIVA PRIVACY 

Trattamento dei dati personali degli utenti della PIATTAFORMA E-LEARNING - MOODLE

ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13, del Regolamento UE n. 2016/679


Full policy

ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile 

Desideriamo informarla che il Regolamento Europeo n. 679 del 27 aprile 2016 (in seguito Regolamento) prevede la tutela delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali.  

Ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento, le forniamo, pertanto, le seguenti informazioni:  

1. Estremi identificativi del Titolare del trattamento  

Il Titolare del trattamento è ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, con sede in Roma 00196, Lungotevere Thaon di Revel, 76, PEC: enea@cert.enea.it;    

2. Dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati (RDP o DPO – Data Protection Officer) 

Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) per ENEA è stato nominato con Disposizione n. 34/2020/PRES del 6 febbraio 2020. 

Per comunicazioni è attivato il seguente indirizzo e-mail: uver.dpo@enea.it 

3. Finalità e basi del trattamento 

Il trattamento dei dati personali da lei forniti al momento dell’identificazione/iscrizione e dell’utilizzo della piattaforma E-Learning è finalizzato unicamente al perseguimento delle seguenti finalità: 

  • gestione attività didattiche e di valutazione degli apprendimenti; 
  • manutenzione e monitoraggio della piattaforma e-learning, relativamente alla gestione tecnica e sistemistica dei dati e alla struttura hardware; 

Le basi giuridiche che giustificano il trattamento dei dati sono rappresentate dall’esecuzione del contratto di lavoro e dall’adempimento ad obblighi di legge. 

4. Tipi di dati trattati 

L’ENEA, in qualità di Titolare del trattamento, raccoglie i seguenti dati: 

Nome, cognome, e-mail, credenziali di accesso (ASIE), corsi acceduti/seguiti, esito del test, date di accesso. 

Il conferimento dei dati personali, Nome, cognome, e-mail, credenziali di accesso (ASIE), è obbligatorio per poter accedere/iscrivere alla piattaforma e-learning e partecipare alle attività con essa proposte. 

L’eventuale rifiuto comporta l’impossibilità per l’interessato di usufruire del servizio. 

5. Modalità del trattamento  

In relazione alle finalità sovraesposte, i dati sono oggetto di trattamento con mezzi informatici.  

Tutte le operazioni di trattamento dei dati sono attuate in modo da garantire l’integrità, la riservatezza e la disponibilità dei dati personali. 

6. Periodo di conservazione dei dati  

I dati raccolti saranno conservati sulla piattaforma moodle per i tempi di validità dei singoli moduli didattici. 

7. Categorie di destinatari dei dati  

I dati trattati per le finalità di cui sopra verranno comunicati o saranno comunque accessibili ai dipendenti e collaboratori del Titolare addetti alla gestione della piattaforma, che, nella loro qualità amministratori di sistema e/o autorizzati al trattamento, saranno a tal fine adeguatamente istruiti dal Titolare. 

L’accesso ai dati raccolti per le finalità di cui sopra può essere consentito dal Titolare, per lo svolgimento di lavori di manutenzione hardware o software necessari al funzionamento della piattaforma o per la gestione di alcune funzionalità aggiuntive, anche a soggetti esterni che, ai soli fini della prestazione richiesta, potrebbero venire a conoscenza dei dati personali degli interessati e che saranno debitamente nominati come Responsabili del trattamento a norma dell’art. 28 del GDPR. 

Al di fuori dei casi di comunicazione di cui sopra, i dati non saranno comunicati a terzi se non per ottemperare ad obblighi di legge o rispondere ad istanze legali e giudiziarie e non saranno diffusi. 

I dati raccolti non saranno oggetto di trasferimento in Paesi non appartenenti all’UE.  

8. Siti web e servizi di terze parti 

La piattaforma potrebbe contenere collegamenti ad altri siti web che dispongono di una propria informativa privacy. Il Titolare non risponde del trattamento dei dati effettuato da tali siti. 

9. Cookie 

I cookie utilizzati sul sito servono a navigare più facilmente e in modo più efficiente sulle pagine web e a consentire l’abilitazione di funzioni utili per l’utente. Per informazioni sull'uso dei cookies fare riferimento a https://www.enea.it/it/info/privacy.  

Le pagine dei servizi e-learning usano un set di cookie, indicati nel paragrafo “cookie utilizzati”. 

10. Cookie utilizzati 

La piattaforma E-Learning - Moodle utilizza due tipi di cookie. 

Il primo è un cookie di sessione chiamato “MoodleSession”. È indispensabile che il browser sia configurato per accettare questo cookie al fine di garantire la validità della propria autenticazione navigando tra le pagine. Quando ci si scollega dalla piattaforma Moodle o si chiude il browser, il cookie “MoodleSession” viene eliminato. 

Il secondo cookie, generalmente chiamato “MoodleId”, non è indispensabile e serve solo per ricordare lo username all'interno del browser. Grazie a questo cookie quando si accede nuovamente alla stessa piattaforma Moodle, si troverà il campo della pagina di login già compilato con lo username precedentemente utilizzato. Disabilitando tale cookie, l'unico inconveniente sarà quello di dover inserire nuovamente lo username nella pagina di login. 

Altri cookie tecnici potrebbero essere utilizzati per alcune funzionalità aggiuntive della piattaforma. 

11. Diritti di cui agli artt. 15, 16, 17 18, 20 e 21 del Regolamento   

La informiamo che in qualità di interessato, oltre al diritto di proporre reclamo ad un’Autorità di controllo ai sensi dell’art. 77 del Regolamento, o di contattare il DPO per tutte le questioni relative al trattamento dei dati personali e all’esercizio dei diritti derivanti dal presente Regolamento, ha anche i diritti di seguito elencati, che potrà far valere rivolgendo apposita richiesta al Titolare del trattamento, scrivendo ai recapiti indicati al punto 1, nonché ai recapiti indicati al successivo punto 12.  

Art. 15-Diritto di accesso  

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle informazioni riguardanti il trattamento.  

Art. 16 - Diritto di rettifica  

L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l'interessato ha il diritto di ottenere l'integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.  

Art. 17 - Diritto alla cancellazione (diritto all’oblio)  

L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l'obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali. 

Art. 18 - Diritto di limitazione del trattamento  

L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:  

a) l'interessato contesta l'esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l'esattezza di tali dati personali;  

b) il trattamento è illecito e l'interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l'utilizzo;  

c) benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all'interessato per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;  

d) l'interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell'articolo 21, paragrafo 1, in attesa della verifica in merito all'eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell'interessato.  

Art. 20 - Diritto alla portabilità dei dati  

L'interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti, qualora: 

a) il trattamento si basi sul consenso o su un contratto e 

b) il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati. 

Nell'esercitare i propri diritti relativamente alla portabilità dei dati, alle condizioni di cui sopra, l'interessato ha il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all'altro, se tecnicamente fattibile.  

Art. 21 - Diritto di opposizione  

L'interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni.  

12. Modalità di esercizio dei diritti: 

L’ interessato potrà esercitare tutti i diritti di cui sopra inviando una e-mail o al Responsabile Protezione dei dati al contatto indicato al punto 2, o al seguente indirizzo e-mail: privacy@enea.it  

13. Reclamo 

L’ interessato ha diritto anche di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali ai sensi dell’art.77 del GDPR (http://www.garanteprivacy.it).