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Summary

INFORMATIVA PRIVACY 

Trattamento dei dati personali degli utenti della PIATTAFORMA E-LEARNING - MOODLE

ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13, del Regolamento UE n. 2016/679



Full policy

ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile 

Desideriamo informarla che il Regolamento Europeo n. 679 del 27 aprile 2016 (in seguito Regolamento) prevede la tutela delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali.  

Ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento, le forniamo, pertanto, le seguenti informazioni:  

1. Estremi identificativi del Titolare del trattamento  

Il Titolare del trattamento è ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, con sede in Roma 00196, Lungotevere Thaon di Revel, 76, PEC: enea@cert.enea.it;    

2. Dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati (RDP o DPO – Data Protection Officer) 

Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) per ENEA è stato nominato con Disposizione n. 34/2020/PRES del 6 febbraio 2020. 

Per comunicazioni è attivato il seguente indirizzo e-mail: uver.dpo@enea.it 

3. Finalità e basi del trattamento 

Il trattamento dei dati personali da lei forniti al momento dell’identificazione/iscrizione e dell’utilizzo della piattaforma E-Learning è finalizzato unicamente al perseguimento delle seguenti finalità: 

  • gestione attività didattiche e di valutazione degli apprendimenti;
  • verifica dell’adempimento dell’obbligo formativo nelle materie previste per legge (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: sicurezza del lavoro, trattamento dei dati personali);
  • manutenzione e monitoraggio della piattaforma e-learning, relativamente alla gestione tecnica e sistemistica dei dati e alla struttura hardware; 

Le basi giuridiche che giustificano il trattamento dei dati sono rappresentate dall’esecuzione del contratto di lavoro e dall’adempimento ad obblighi di legge. 

4. Tipi di dati trattati 

L’ENEA, in qualità di Titolare del trattamento, raccoglie i seguenti dati: 

Nome, cognome, e-mail, credenziali di accesso (ASIE), corsi acceduti/seguiti, esito del test, date di accesso. 

Il conferimento dei dati personali, Nome, cognome, e-mail, credenziali di accesso (ASIE), è obbligatorio per poter accedere/iscrivere alla piattaforma e-learning e partecipare alle attività con essa proposte. 

L’eventuale rifiuto comporta l’impossibilità per l’interessato di usufruire del servizio. 

5. Modalità del trattamento  

In relazione alle finalità sovraesposte, i dati sono oggetto di trattamento con mezzi informatici.  

Tutte le operazioni di trattamento dei dati sono attuate in modo da garantire l’integrità, la riservatezza e la disponibilità dei dati personali. 

6. Periodo di conservazione dei dati  

I dati raccolti saranno conservati sulla piattaforma moodle per i tempi di validità dei singoli moduli didattici. 

7. Categorie di destinatari dei dati  

I dati trattati per le finalità di cui sopra verranno comunicati o saranno comunque accessibili ai dipendenti e collaboratori del Titolare addetti alla gestione della piattaforma, che, nella loro qualità amministratori di sistema e/o autorizzati al trattamento, saranno a tal fine adeguatamente istruiti dal Titolare. Con riferimento alla sola finalità di verifica dell’adempimento dell’obbligo formativo nelle materie previste per legge, i dati saranno comunicati a personale dipendente del Titolare, autorizzato al trattamento, per il seguito di competenza.

L’accesso ai dati raccolti per le finalità di cui sopra può essere consentito dal Titolare, per lo svolgimento di lavori di manutenzione hardware o software necessari al funzionamento della piattaforma o per la gestione di alcune funzionalità aggiuntive, anche a soggetti esterni che, ai soli fini della prestazione richiesta, potrebbero venire a conoscenza dei dati personali degli interessati e che saranno debitamente nominati come Responsabili del trattamento a norma dell’art. 28 del GDPR. 

Al di fuori dei casi di comunicazione di cui sopra, i dati non saranno comunicati a terzi se non per ottemperare ad obblighi di legge o rispondere ad istanze legali e giudiziarie e non saranno diffusi. 

I dati raccolti non saranno oggetto di trasferimento in Paesi non appartenenti all’UE.  

8. Siti web e servizi di terze parti 

La piattaforma potrebbe contenere collegamenti ad altri siti web che dispongono di una propria informativa privacy. Il Titolare non risponde del trattamento dei dati effettuato da tali siti. 

9. Cookie 

Che cos’è un cookie e a cosa serve?

Un cookie è un file di piccole dimensioni che viene inviato al browser e salvato sul dispositivo dell’utente (PC,Tablet ecc..), quando accede e utilizza il sito web http://elearning.enea.it (di seguito, anche solo “Sito”).

I cookie permettono un funzionamento efficiente del Sito e ne migliorano le prestazioni, anche mediante la raccolta e l’analisi di informazioni aggregate, che consentono al gestore del Sito di comprendere come migliorare la struttura del Sito e delle sue sezioni. Mediante i cookie, inoltre, è possibile raccogliere informazioni per fini statistici, principalmente per personalizzare l’esperienza di navigazione dell’utente, ricordando le sue preferenze (per esempio, la lingua, la valuta etc.).

I cookie sono classificati in base alla durata e al sito che li ha impostati, quindi a seconda dei singoli obiettivi, si utilizzano cookie differenti.

Quali cookie utilizziamo?

Nel Sito vengono utilizzati cookie e altri identificatori tecnici e cookie analytics prime e terze parti equiparabili come indicato dalle LINEE GUIDA COOKIE E ALTRI STRUMENTI DI TRACCIAMENTO (Registro dei provvedimenti GPDP n. 231 del 10 giugno 2021, doc. web n. 9677876).

Cookie tecnici

I cookie tecnici possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del Sito (permettendo, ad esempio, di coordinare i moduli che compongono le pagine del Sito o correlare le pagine visitate alla medesima sessione di lavoro) e  cookie analytics, assimilabili ai cookie tecnici soltanto se utilizzati a fini di ottimizzazione del Sito direttamente dal gestore del Sito stesso (c.d. cookie analitici di prima parte) che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il Sito (ad esempio, per realizzare statistiche delle pagine più visitate, per raccogliere i dati aggregati delle visite per sistema operativo, per browser, etc.).

Cookie di sessione

L’uso dei cookie di sessione è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) e di dati di utilizzo del software necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito: le variabili (c.d. cookie) di sessione possono evitare il ricorso a tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente. I cookie di sessione non vengono memorizzati in modo persistente sul dispositivo dell’utente (PC,Tablet ecc..), ma vengono registrati localmente per periodi di tempo stabiliti in funzione delle variabili di sessione (i cui valori memorizzati sul disco fisso del dispositivo possono comunque essere cancellati; è inoltre possibile disabilitare i cookie seguendo le indicazioni fornite dai principali browser).  I cookie di sessione rimangono memorizzati nel dispositivo per un breve periodo di tempo e si eliminano quindi alla chiusura del browser Web.

Cookie permanenti

I cookie permanenti salvano un file nella memoria del vostro dispositivo (PC,Tablet ecc..) per un lungo periodo di tempo. Questo tipo di cookie possiede una data di scadenza. I cookie permanenti consentono ai siti Web di ricordare informazioni e impostazioni alle successive visite degli utenti, rendendo così l’esplorazione più pratica e rapida. Alla data di scadenza, il cookie viene automaticamente eliminato quando si effettua il primo accesso al sito Web che lo ha creato.

I cookie di sessione installati da Enea sono:

_ga

_gat

_gid

Cookie di terze parti

I cookie di terze parti vengono impostati da un sito web diverso da quello che l'utente sta visitando e risiedono su server diversi da quello del sito visitato. Pertanto, l'utilizzo dei dati raccolti da questi operatori esterni tramite cookie è sottoposto alle rispettive politiche sulla privacy.

Per avere maggiori informazioni sulle modalità di utilizzo, sui tipi di cookie utilizzati da Google, nonché sulla gestione dei cookie nel browser dell’utente, è possibile consultare la policy sui cookie di Google al seguente link https://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it&gl=it.

Nel corso della navigazione su questo sito web l'utente può ricevere sul suo dispositivo anche cookies che vengono inviati per interagire direttamente con le piattaforme social.

Il sito incorpora pulsanti e widget di Facebook, Twitter, Youtube.

Il proprietario del Sito non ha accesso ai dati che sono così raccolti e trattati in piena autonomia dai gestori delle piattaforme di social networks.

Per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento dei dati raccolti dai social network (youtube, facebook, ecc.), si rimanda alle note informativa sulla privacy fornite dai fornitori dei medesimi servizi.

Dettaglio dei cookie utilizzati

La spiegazione riportata di seguito illustra più dettagliatamente i cookie utilizzati nel nostro sito e i relativi scopi per cui vengono utilizzati.

Necessari (3)

I cookie necessari aiutano a contribuire a rendere fruibile un sito web abilitando le funzioni di base come la navigazione della pagina e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non può funzionare correttamente senza questi cookie.

 

NOME

FORNITORE

SCOPO

SCADENZA

TIPO

MoodleSession

elearning.enea.it

Registra se l'utente ha effettuato l'accesso. Ciò consente al proprietario del sito web di rendere in accessibili parti del sito, in base allo stato di accesso dell'utente.

Sessione

HTTP Cookie

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elearning.enea.it

Classi di Moodle  che consentono diversi sistemi per la mappatura e il rendering delle icone.

Persistente

HTML Cookie

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elearning.enea.it

Necessario per funzionalità  del sito web: selezione della lingua, selezione del tema, preferenze del menu, del calendario.

Persistente

HTML Cookie

 

Preferenze (5)

I cookie di preferenza consentono al sito web di memorizzare informazioni che ne influenzano il comportamento o l'aspetto, quali la lingua preferita o la località nella quale ti trovi.

NOME

FORNITORE

SCOPO

SCADENZA

TIPO

loglevel

elearning.enea.it

Mantiene le impostazioni e gli output quando si usa la Developer Tools Console nella sessione corrente.

Persistente

HTML Cookie

1884490463/core_str::core/en

elearning.enea.it

Classi di Moodle  (distribution core) per impostazioni e scelta della lingua inglese

Persistente

HTML Cookie

1884490463/core_str::core/es

elearning.enea.it

Classi di Moodle  (distribution core) per impostazioni e scelta della lingua spagnola

Persistente

HTML Cookie

1884490463/core_str::core/fr

elearning.enea.it

Classi di Moodle  (distribution core) per impostazioni  e scelta della lingua francese

Persistente

HTML Cookie

1884490463/core_str::core/it

elearning.enea.it

Classi di Moodle  (distribution core) per impostazioni  e scelta della lingua italiana

Persistente

HTML Cookie


















Statistici (3)

I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.

 

 

NOME

FORNITORE

SCOPO

SCADENZA

TIPO

_ga

enea.it

Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet.

2 anni

HTTP Cookie

 

_gat

enea.it

Utilizzato da Google Analytics per per limitare la frequenza delle richieste

1 giorno

HTTP Cookie

 

_gid

enea.it

Registra u n ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito

internet.

1 giorno

HTTP Cookie

 

 

 

Si riporta nel dettaglio informazioni sui cookie di terze parti utilizzati sul sito, nonché i link attraverso i quali l’utente può ricevere maggiori informazioni e richiedere la disattivazione dei cookie.

  • Google Analytics
  • Social Buttons

Google Analytics

Sul sito viene utilizzato Google Analytics.

Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google, Inc. (“Google”) che utilizza dei “cookie” che vengono depositati sul vostro dispositivo con i quali raccoglie dati personali dell’utente. Google utilizza queste informazioni per consentire analisi statistiche in forma aggregata allo scopo di tracciare ed esaminare il vostro utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito web per gli operatori del sito web e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all’utilizzo di Internet.

I Dati generati da Google Analytics sono conservati da Google così come indicato nella Informativa reperibile al seguente link https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/cookie-usage

Per consultare l’informativa privacy della società Google Inc., titolare autonomo del trattamento dei dati relativi al servizio Google Analytics, si rinvia al sito Internet https://policies.google.com/privacy?hl=it

Al seguente link https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it è inoltre reso disponibile da Google il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics.

Pulsanti e widget di social network

I Social buttons sono quei particolari “pulsanti” presenti sul sito che raffigurano le icone di social network (esempio, Facebook e Twitter) e consentono agli utenti che stanno navigando di interagire con un “click” direttamente con le piattaforme social.

Sul sito non sono utilizzati Social buttons che tracciano gli utenti ma solo dei link che rinviano agli account del Titolare sui social network raffigurati. Si riportano i link dove l’utente può prendere visione dell’informativa privacy relativa alla gestione dei dati da parte dei Social Network

https://it-it.facebook.com/about/privacy

https://it-it.facebook.com/help/instagram/155833707900388

https://www.linkedin.com/legal/privacy-policy

https://twitter.com/en/privacy

 

Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati?

I dati sono conservati per il tempo indicato nella tabella di cui sopra, nel presente documento.

I dati di navigazione raccolti dal sito vengono conservati per il tempo necessario a consentire la navigazione del sito stesso e comunque per il tempo indicato nella tabella di cui sopra.

 

Come posso disabilitare i cookie?

La maggior parte dei browser è configurata per accettare, controllare o eventualmente disabilitare i cookie attraverso le impostazioni. Si ricorda, però, che la disabilitazione, anche parziale, dei cookie tecnici potrebbe compromettere il funzionamento del Sito e/o limitarne le funzionalità.

La disabilitazione dei cookie di terza parte, invece, non pregiudica in alcun modo la navigabilità.

Si indicano, di seguito, i link alle istruzioni fornite dai principali browser di navigazione per la gestione delle impostazioni sull’installazione dei cookie:

Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it

Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie

Internet Explorer: https://support.microsoft.com/en-us/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies

Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html

Safari:  https://support.apple.com/it-it/guide/safari/sfri11471/mac

Microsoft Edge: https://support.microsoft.com/it-it/microsoft-edge/eliminare-i-cookie-in-microsoft-edge-63947406-40ac-c3b8-57b9-2a946a29ae09


11. Diritti di cui agli artt. 15, 16, 17 18, 20 e 21 del Regolamento   

La informiamo che in qualità di interessato, oltre al diritto di proporre reclamo ad un’Autorità di controllo ai sensi dell’art. 77 del Regolamento, o di contattare il DPO per tutte le questioni relative al trattamento dei dati personali e all’esercizio dei diritti derivanti dal presente Regolamento, ha anche i diritti di seguito elencati, che potrà far valere rivolgendo apposita richiesta al Titolare del trattamento, scrivendo ai recapiti indicati al punto 1, nonché ai recapiti indicati al successivo punto 12.  

Art. 15-Diritto di accesso  

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle informazioni riguardanti il trattamento.  

Art. 16 - Diritto di rettifica  

L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l'interessato ha il diritto di ottenere l'integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.  

Art. 17 - Diritto alla cancellazione (diritto all’oblio)  

L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l'obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali. 

Art. 18 - Diritto di limitazione del trattamento  

L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:  

a) l'interessato contesta l'esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l'esattezza di tali dati personali;  

b) il trattamento è illecito e l'interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l'utilizzo;  

c) benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all'interessato per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;  

d) l'interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell'articolo 21, paragrafo 1, in attesa della verifica in merito all'eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell'interessato.  

Art. 20 - Diritto alla portabilità dei dati  

L'interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti, qualora: 

a) il trattamento si basi sul consenso o su un contratto e 

b) il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati. 

Nell'esercitare i propri diritti relativamente alla portabilità dei dati, alle condizioni di cui sopra, l'interessato ha il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all'altro, se tecnicamente fattibile.  

Art. 21 - Diritto di opposizione  

L'interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni.  

12. Modalità di esercizio dei diritti: 

L’ interessato potrà esercitare tutti i diritti di cui sopra inviando una e-mail o al Responsabile Protezione dei dati al contatto indicato al punto 2, o al seguente indirizzo e-mail: privacy@enea.it, indicando nell’oggetto “elearning.enea”.

13. Reclamo 

L’ interessato ha diritto anche di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali ai sensi dell’art.77 del GDPR (http://www.garanteprivacy.it). 


Ultimo aggiornamento 17/12/2021


Summary

INFORMATIVA PRIVACY 

Trattamento dei dati personali degli utenti della PIATTAFORMA E-LEARNING - MOODLE

ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13, del Regolamento UE n. 2016/679


Full policy

ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile 

Desideriamo informarla che il Regolamento Europeo n. 679 del 27 aprile 2016 (in seguito Regolamento) prevede la tutela delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali.  

Ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento, le forniamo, pertanto, le seguenti informazioni:  

1. Estremi identificativi del Titolare del trattamento  

Il Titolare del trattamento è ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, con sede in Roma 00196, Lungotevere Thaon di Revel, 76, PEC: enea@cert.enea.it;    

2. Dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati (RDP o DPO – Data Protection Officer) 

Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) per ENEA è stato nominato con Disposizione n. 34/2020/PRES del 6 febbraio 2020. 

Per comunicazioni è attivato il seguente indirizzo e-mail: uver.dpo@enea.it 

3. Finalità e basi del trattamento 

Il trattamento dei dati personali da lei forniti al momento dell’identificazione/iscrizione e dell’utilizzo della piattaforma E-Learning è finalizzato unicamente al perseguimento delle seguenti finalità: 

  • gestione attività didattiche e di valutazione degli apprendimenti;
  • verifica dell’adempimento dell’obbligo formativo nelle materie previste per legge (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: sicurezza del lavoro, trattamento dei dati personali);
  • manutenzione e monitoraggio della piattaforma e-learning, relativamente alla gestione tecnica e sistemistica dei dati e alla struttura hardware; 

Le basi giuridiche che giustificano il trattamento dei dati sono rappresentate dall’esecuzione del contratto di lavoro e dall’adempimento ad obblighi di legge. 

4. Tipi di dati trattati 

L’ENEA, in qualità di Titolare del trattamento, raccoglie i seguenti dati: 

Nome, cognome, e-mail, credenziali di accesso (ASIE), corsi acceduti/seguiti, esito del test, date di accesso. 

Il conferimento dei dati personali, Nome, cognome, e-mail, credenziali di accesso (ASIE), è obbligatorio per poter accedere/iscrivere alla piattaforma e-learning e partecipare alle attività con essa proposte. 

L’eventuale rifiuto comporta l’impossibilità per l’interessato di usufruire del servizio. 

5. Modalità del trattamento  

In relazione alle finalità sovraesposte, i dati sono oggetto di trattamento con mezzi informatici.  

Tutte le operazioni di trattamento dei dati sono attuate in modo da garantire l’integrità, la riservatezza e la disponibilità dei dati personali. 

6. Periodo di conservazione dei dati  

I dati raccolti saranno conservati sulla piattaforma moodle per i tempi di validità dei singoli moduli didattici. 

7. Categorie di destinatari dei dati  

I dati trattati per le finalità di cui sopra verranno comunicati o saranno comunque accessibili ai dipendenti e collaboratori del Titolare addetti alla gestione della piattaforma, che, nella loro qualità amministratori di sistema e/o autorizzati al trattamento, saranno a tal fine adeguatamente istruiti dal Titolare. Con riferimento alla sola finalità di verifica dell’adempimento dell’obbligo formativo nelle materie previste per legge, i dati saranno comunicati a personale dipendente del Titolare, autorizzato al trattamento, per il seguito di competenza.

L’accesso ai dati raccolti per le finalità di cui sopra può essere consentito dal Titolare, per lo svolgimento di lavori di manutenzione hardware o software necessari al funzionamento della piattaforma o per la gestione di alcune funzionalità aggiuntive, anche a soggetti esterni che, ai soli fini della prestazione richiesta, potrebbero venire a conoscenza dei dati personali degli interessati e che saranno debitamente nominati come Responsabili del trattamento a norma dell’art. 28 del GDPR. 

Al di fuori dei casi di comunicazione di cui sopra, i dati non saranno comunicati a terzi se non per ottemperare ad obblighi di legge o rispondere ad istanze legali e giudiziarie e non saranno diffusi. 

I dati raccolti non saranno oggetto di trasferimento in Paesi non appartenenti all’UE.  

8. Siti web e servizi di terze parti 

La piattaforma potrebbe contenere collegamenti ad altri siti web che dispongono di una propria informativa privacy. Il Titolare non risponde del trattamento dei dati effettuato da tali siti. 

9. Cookie 

Che cos’è un cookie e a cosa serve?

Un cookie è un file di piccole dimensioni che viene inviato al browser e salvato sul dispositivo dell’utente (PC,Tablet ecc..), quando accede e utilizza il sito web http://elearning.enea.it (di seguito, anche solo “Sito”).

I cookie permettono un funzionamento efficiente del Sito e ne migliorano le prestazioni, anche mediante la raccolta e l’analisi di informazioni aggregate, che consentono al gestore del Sito di comprendere come migliorare la struttura del Sito e delle sue sezioni. Mediante i cookie, inoltre, è possibile raccogliere informazioni per fini statistici, principalmente per personalizzare l’esperienza di navigazione dell’utente, ricordando le sue preferenze (per esempio, la lingua, la valuta etc.).

I cookie sono classificati in base alla durata e al sito che li ha impostati, quindi a seconda dei singoli obiettivi, si utilizzano cookie differenti.

Quali cookie utilizziamo?

Nel Sito vengono utilizzati cookie e altri identificatori tecnici e cookie analytics prime e terze parti equiparabili come indicato dalle LINEE GUIDA COOKIE E ALTRI STRUMENTI DI TRACCIAMENTO (Registro dei provvedimenti GPDP n. 231 del 10 giugno 2021, doc. web n. 9677876).

Cookie tecnici

I cookie tecnici possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del Sito (permettendo, ad esempio, di coordinare i moduli che compongono le pagine del Sito o correlare le pagine visitate alla medesima sessione di lavoro) e  cookie analytics, assimilabili ai cookie tecnici soltanto se utilizzati a fini di ottimizzazione del Sito direttamente dal gestore del Sito stesso (c.d. cookie analitici di prima parte) che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il Sito (ad esempio, per realizzare statistiche delle pagine più visitate, per raccogliere i dati aggregati delle visite per sistema operativo, per browser, etc.).

Cookie di sessione

L’uso dei cookie di sessione è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) e di dati di utilizzo del software necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito: le variabili (c.d. cookie) di sessione possono evitare il ricorso a tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente. I cookie di sessione non vengono memorizzati in modo persistente sul dispositivo dell’utente (PC,Tablet ecc..), ma vengono registrati localmente per periodi di tempo stabiliti in funzione delle variabili di sessione (i cui valori memorizzati sul disco fisso del dispositivo possono comunque essere cancellati; è inoltre possibile disabilitare i cookie seguendo le indicazioni fornite dai principali browser).  I cookie di sessione rimangono memorizzati nel dispositivo per un breve periodo di tempo e si eliminano quindi alla chiusura del browser Web.

Cookie permanenti

I cookie permanenti salvano un file nella memoria del vostro dispositivo (PC,Tablet ecc..) per un lungo periodo di tempo. Questo tipo di cookie possiede una data di scadenza. I cookie permanenti consentono ai siti Web di ricordare informazioni e impostazioni alle successive visite degli utenti, rendendo così l’esplorazione più pratica e rapida. Alla data di scadenza, il cookie viene automaticamente eliminato quando si effettua il primo accesso al sito Web che lo ha creato.

I cookie di sessione installati da Enea sono:

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Cookie di terze parti

I cookie di terze parti vengono impostati da un sito web diverso da quello che l'utente sta visitando e risiedono su server diversi da quello del sito visitato. Pertanto, l'utilizzo dei dati raccolti da questi operatori esterni tramite cookie è sottoposto alle rispettive politiche sulla privacy.

Per avere maggiori informazioni sulle modalità di utilizzo, sui tipi di cookie utilizzati da Google, nonché sulla gestione dei cookie nel browser dell’utente, è possibile consultare la policy sui cookie di Google al seguente link https://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it&gl=it.

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Il sito incorpora pulsanti e widget di Facebook, Twitter, Youtube.

Il proprietario del Sito non ha accesso ai dati che sono così raccolti e trattati in piena autonomia dai gestori delle piattaforme di social networks.

Per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento dei dati raccolti dai social network (youtube, facebook, ecc.), si rimanda alle note informativa sulla privacy fornite dai fornitori dei medesimi servizi.

Dettaglio dei cookie utilizzati

La spiegazione riportata di seguito illustra più dettagliatamente i cookie utilizzati nel nostro sito e i relativi scopi per cui vengono utilizzati.

Necessari (3)

I cookie necessari aiutano a contribuire a rendere fruibile un sito web abilitando le funzioni di base come la navigazione della pagina e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non può funzionare correttamente senza questi cookie.

 

NOME

FORNITORE

SCOPO

SCADENZA

TIPO

MoodleSession

elearning.enea.it

Registra se l'utente ha effettuato l'accesso. Ciò consente al proprietario del sito web di rendere in accessibili parti del sito, in base allo stato di accesso dell'utente.

Sessione

HTTP Cookie

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elearning.enea.it

Classi di Moodle  che consentono diversi sistemi per la mappatura e il rendering delle icone.

Persistente

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elearning.enea.it

Necessario per funzionalità  del sito web: selezione della lingua, selezione del tema, preferenze del menu, del calendario.

Persistente

HTML Cookie

 

Preferenze (5)

I cookie di preferenza consentono al sito web di memorizzare informazioni che ne influenzano il comportamento o l'aspetto, quali la lingua preferita o la località nella quale ti trovi.

NOME

FORNITORE

SCOPO

SCADENZA

TIPO

loglevel

elearning.enea.it

Mantiene le impostazioni e gli output quando si usa la Developer Tools Console nella sessione corrente.

Persistente

HTML Cookie

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elearning.enea.it

Classi di Moodle  (distribution core) per impostazioni e scelta della lingua inglese

Persistente

HTML Cookie

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elearning.enea.it

Classi di Moodle  (distribution core) per impostazioni e scelta della lingua spagnola

Persistente

HTML Cookie

1884490463/core_str::core/fr

elearning.enea.it

Classi di Moodle  (distribution core) per impostazioni  e scelta della lingua francese

Persistente

HTML Cookie

1884490463/core_str::core/it

elearning.enea.it

Classi di Moodle  (distribution core) per impostazioni  e scelta della lingua italiana

Persistente

HTML Cookie


















Statistici (3)

I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.

 

NOME

FORNITORE

SCOPO

SCADENZA

TIPO

_ga

enea.it

Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet.

2 anni

HTTP Cookie

 

_gat

enea.it

Utilizzato da Google Analytics per per limitare la frequenza delle richieste

1 giorno

HTTP Cookie

 

_gid

enea.it

Registra u n ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito

internet.

1 giorno

HTTP Cookie

 

 

Si riporta nel dettaglio informazioni sui cookie di terze parti utilizzati sul sito, nonché i link attraverso i quali l’utente può ricevere maggiori informazioni e richiedere la disattivazione dei cookie.

  • Google Analytics
  • Social Buttons

Google Analytics

Sul sito viene utilizzato Google Analytics.

Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google, Inc. (“Google”) che utilizza dei “cookie” che vengono depositati sul vostro dispositivo con i quali raccoglie dati personali dell’utente. Google utilizza queste informazioni per consentire analisi statistiche in forma aggregata allo scopo di tracciare ed esaminare il vostro utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito web per gli operatori del sito web e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all’utilizzo di Internet.

I Dati generati da Google Analytics sono conservati da Google così come indicato nella Informativa reperibile al seguente link https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/cookie-usage

Per consultare l’informativa privacy della società Google Inc., titolare autonomo del trattamento dei dati relativi al servizio Google Analytics, si rinvia al sito Internet https://policies.google.com/privacy?hl=it

Al seguente link https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it è inoltre reso disponibile da Google il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics.

Pulsanti e widget di social network

I Social buttons sono quei particolari “pulsanti” presenti sul sito che raffigurano le icone di social network (esempio, Facebook e Twitter) e consentono agli utenti che stanno navigando di interagire con un “click” direttamente con le piattaforme social.

Sul sito non sono utilizzati Social buttons che tracciano gli utenti ma solo dei link che rinviano agli account del Titolare sui social network raffigurati. Si riportano i link dove l’utente può prendere visione dell’informativa privacy relativa alla gestione dei dati da parte dei Social Network

https://it-it.facebook.com/about/privacy

https://it-it.facebook.com/help/instagram/155833707900388

https://www.linkedin.com/legal/privacy-policy

https://twitter.com/en/privacy

 

Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati?

I dati sono conservati per il tempo indicato nella tabella di cui sopra, nel presente documento.

I dati di navigazione raccolti dal sito vengono conservati per il tempo necessario a consentire la navigazione del sito stesso e comunque per il tempo indicato nella tabella di cui sopra.

 

Come posso disabilitare i cookie?

La maggior parte dei browser è configurata per accettare, controllare o eventualmente disabilitare i cookie attraverso le impostazioni. Si ricorda, però, che la disabilitazione, anche parziale, dei cookie tecnici potrebbe compromettere il funzionamento del Sito e/o limitarne le funzionalità.

La disabilitazione dei cookie di terza parte, invece, non pregiudica in alcun modo la navigabilità.

Si indicano, di seguito, i link alle istruzioni fornite dai principali browser di navigazione per la gestione delle impostazioni sull’installazione dei cookie:

Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it

Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie

Internet Explorer: https://support.microsoft.com/en-us/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies

Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html

Safari:  https://support.apple.com/it-it/guide/safari/sfri11471/mac

Microsoft Edge: https://support.microsoft.com/it-it/microsoft-edge/eliminare-i-cookie-in-microsoft-edge-63947406-40ac-c3b8-57b9-2a946a29ae09


11. Diritti di cui agli artt. 15, 16, 17 18, 20 e 21 del Regolamento   

La informiamo che in qualità di interessato, oltre al diritto di proporre reclamo ad un’Autorità di controllo ai sensi dell’art. 77 del Regolamento, o di contattare il DPO per tutte le questioni relative al trattamento dei dati personali e all’esercizio dei diritti derivanti dal presente Regolamento, ha anche i diritti di seguito elencati, che potrà far valere rivolgendo apposita richiesta al Titolare del trattamento, scrivendo ai recapiti indicati al punto 1, nonché ai recapiti indicati al successivo punto 12.  

Art. 15-Diritto di accesso  

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle informazioni riguardanti il trattamento.  

Art. 16 - Diritto di rettifica  

L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l'interessato ha il diritto di ottenere l'integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.  

Art. 17 - Diritto alla cancellazione (diritto all’oblio)  

L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l'obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali. 

Art. 18 - Diritto di limitazione del trattamento  

L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:  

a) l'interessato contesta l'esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l'esattezza di tali dati personali;  

b) il trattamento è illecito e l'interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l'utilizzo;  

c) benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all'interessato per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;  

d) l'interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell'articolo 21, paragrafo 1, in attesa della verifica in merito all'eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell'interessato.  

Art. 20 - Diritto alla portabilità dei dati  

L'interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti, qualora: 

a) il trattamento si basi sul consenso o su un contratto e 

b) il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati. 

Nell'esercitare i propri diritti relativamente alla portabilità dei dati, alle condizioni di cui sopra, l'interessato ha il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all'altro, se tecnicamente fattibile.  

Art. 21 - Diritto di opposizione  

L'interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni.  

12. Modalità di esercizio dei diritti: 

L’ interessato potrà esercitare tutti i diritti di cui sopra inviando una e-mail o al Responsabile Protezione dei dati al contatto indicato al punto 2, o al seguente indirizzo e-mail: privacy@enea.it, indicando nell’oggetto “elearning.enea”.

13. Reclamo 

L’ interessato ha diritto anche di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali ai sensi dell’art.77 del GDPR (http://www.garanteprivacy.it). 


Ultimo aggiornamento 17/12/2021